AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - V

Valore aggiunto 

Plusvalore ottenuto dall’intervento di fattori produttivi.

Valore attuale 

Attualizzazione di una somma prima che questa sia disponibile ad una certa scadenza. Tale valore si calcola scontando la somma disponibile in futuro al tasso di interesse che frutterebbe oggi se potesse essere investita.

Valore attuale netto - VAN 

Attualizzazione di una somma prima che questa sia disponibile ad una certa scadenza, deducendo il costo sostenuto per generarla. Il calcolo del valore attuale netto è alla base di uno dei metodi più usati per scegliere e valutare la convenienza di un investimento.

Valore contabile 

Valore di iscrizione a bilancio di un bene o un'attività pari al suo valore di acquisto o quale differenza tra il valore d'acquisto e la somma degli ammortamenti già effettuati.

Valore di liquidazione 

Ricavo ottenibile dalla vendita dei cespiti attivi, al netto delle passività in essere.

Valore nominale 

Importo riportato (stampato) sul certificato del titolo stesso. Solitamente coincidente con il valore di rimborso.

Valuta 

Il termine definisce usualmente la moneta di circolazione in un determinato Paese in cui ha corso legale.

Valutazione  

Termine dai diversi significati, che in campo finanziario può riferirsi al grado di affidabilità di un soggetto emittente valori mobiliari sul mercato.

Valutazione dell'affidabilità 

Giudizio sulla capacità economico-finanziaria di un soggetto di onorare i propri impegni.

Variabile qualitativa 

Informazione derivante da dati qualitativi e non da quantità. La sua definizione deriva pertanto da valori non numerici e risiede nella formulazione di un giudizio.

Variabile quantitativa 

Informazione desumibile da valori numerici.

Vendita con riserva della proprietà 

Tipologia tipica nella vendita con pagamento rateale, con la quale il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna.

Venture capital 

Finanziamenti alle imprese in fase di avvio od effettuati in imprese già esistenti che necessitano di capitali per consolidare e accelerare la crescita in atto.  

Vision 

Prospettiva di uno scenario futuro sulla scorta degli obiettivi prefissati.

Visura catastale 

Identificazione documentale di un bene immobile mediante consultazione degli atti presso l’Agenzia del Territorio (Catasto).

Visura camerale 

Documento che riporta informazioni su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio Italiane.

Volatilità 

Misura statistica della variabilità del prezzo di uno strumento finanziario. Applicata ad un titolo esprime la deviazione standard delle performance giornaliere del titolo.

Volume di affari 

Sommatoria delle cessioni di beni e servizi effettuate nel corso di un determinato periodo.