AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - G

Garanzia 

Secondo il codice civile se ne distinguono 2 categorie: garanzie reali (art.2784 ss. c.c.) e garanzie personali (1936 ss., 1943 I c.c.), dirette a stabilire tra il debitore e il creditore un rapporto accessorio che assicuri l’adempimento da parte del debitore di un’obbligazione, cosiddetta principale. Si presentano garanzie personali quando terze parti (per esempio fideiussioni offerte da familiari o soci) garantiscono a favore della solvibilità dell’impresa. Le garanzie reali, invece, possono essere sia di tipo patrimoniale (per esempio ipoteche) che finanziario (pegni).

Gestione del rischio 

Insieme di procedure volte al controllo globale e sistematico dei rischi assunti, vedi ad esempio gli impegni connessi all'attività bancaria.

Gestione finanziaria 

Pianificazione, analisi, reperimento e gestione dei fondi per la gestione finanziaria aziendale.

Gestione di tesoreria 

Provvede alla verifica ed alla gestione dei flussi finanziari attesi nel breve termine, al fine di controllare ed ottimizzare l'utilizzo delle disponibilità e linee di credito.

Gettito fiscale 

Totalità delle entrate statali derivanti da tasse, imposte e contributi.

Giacenza media 

Valore (ammontare) medio delle risorse monetarie presenti sul conto corrente con riferimento a un certo periodo di tempo.

Giorni valuta 

Tempo intercorrente fra l'addebito di un assegno, bonifico o altro prelievo e l'accredito al beneficiario, oppure fra il versamento di una somma dalla quale iniziano a calcolarsi gli interessi attivi sul deposito.

Girata 

La girata (apposizione della firma sul retro del documento da parte del beneficiario) costituisce la modalità di trasferimento dei titoli di credito all’ordine e conferisce al giratario tutti i diritti inerenti al titolo.

Giroconto 

Operazione con cui si trasferiscono fondi da un conto corrente di corrispondenza  ad un altro, radicato presso la presso la stessa azienda di credito, oppure presso banche diverse in località diverse.

Guadagno in conto capitale-Capital gain 

Guadagno originato dalla differenza tra prezzo di acquisto e di vendita di un determinato strumento finanziario.

Guarantee 

Nella prassi anglosassone equivale ad una garanzia personale.