AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - I

Immobilizzazioni 

Attivo impiegato dall’impresa in investimenti immateriali (beni non tangibili) e materiali (beni tangibili),  come strumenti produttivi.

Incubatori di impresa 

Centri attrezzati (aree ed edifici) ad ospitare nuove imprese, mettendo a loro disposizione servizi materiali ed immateriali per facilitarne lo sviluppo.  

Indice di bilancio 

Indicatori numerici che esprimono il rapporto (assoluto o in percentuale) tra valori di bilancio. Vengono usati come strumento di analisi di bilancio, di comprensione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda e delle sue prospettive.

Indice di disponibilità 

Rapporto tra attività e passività correnti, utilizzato per valutare il grado di solvibilità di un’azienda.

Indice di immobilizzazione 

Raffronto fra il capitale permanente (mezzi propri e mezzi di terzi a medio e lungo termine) con le immobilizzazioni tecniche e finanziarie).

Indice di indipendenza finanziaria 

Esprime in che misura percentuale l'attività d'impresa è assicurata dai mezzi propri, cioè dal capitale apportato dai soci. Mette pertanto in relazione i Mezzi Propri (cioè il Capitale più le Riserve) con il totale delle Attività (al netto delle Disponibilità Liquide).

Indici di liquidità 

Sono applicati per misurare il livello di liquidità di un'impresa, ovvero la sua capacità di far fronte tempestivamente agli impegni economici con i proventi della gestione (senza ricorso esterno).

Indice di liquidità primaria 

Rispetto all’indice di disponibilità esclude dalle voci maggiormente liquide le rimanenze, non ritenendole facilmente monetizzabili (o quanto meno liquidabili a valori inferiori al contabilizzato).

Indicizzazione 

Operazione con cui un valore si modifica automaticamente al variare di un altro preso a base di riferimento.

Insider trading 

Abuso di informazioni privilegiate e riservate per il compimento di operazioni speculative sul mercato mobiliare.

Intangibles 

Capitale intellettuale e relazionale a disposizione dell’impresa che, pur non avendo un carattere tangibile, ha rilevanza per la creazione di valore.  

IRB (Internal rating based) 

Base di rating interna. Approccio metodologico per evitare la concessione di affidamenti superiori all'affidabilità oggettiva delle aziende.

Internal rate of return- IRR 

Tasso di rendimento interno volto a misurare il ritorno effettivo di un investimento.

Internal Rating Based Approch - Advanced 

Approccio del Nuovo Accordo di Basilea del gennaio 2001 utilizzabile solo dagli istituti che soddisfano determinati requisiti: in base ad esso tutte le stime degli input (PD, EAD, LGD) per la valutazione del rischio di credito avvengono internamente.

Intervallo-Range 

Parametro per misurare la variazione del prezzo in un certo periodo di tempo.

Inventario 

Verifica sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo della consistenza dei valori aziendali. L'articolo 2217 c.c. prescrive che l'inventario deve redigersi all'inizio dell'esercizio dell'impresa e successivamente ogni anno, e deve contenere l'indicazione e la valutazione delle attività e delle passività relative all'impresa, nonché delle attività e delle passività dell'imprenditore estranee alla medesima.

Investimenti 

Reperimento od incremento dei beni, l'acquisizione e la creazione di risorse da usare nel processo produttivo.

Ipoteca 

Diritto reale di garanzia gravante sull'immobile o su bene mobile registrato. Il debitore-proprietario non perde la proprietà né il possesso del bene.

Istruttoria di fido 

Analisi bancaria sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale del richiedente per verificarne la capacità di restituzione di un prestito.