AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - T

TAEG - Tasso annuo effettivo globale 

Esprime l’effettivo costo totale posto a carico del consumatore che riceve un finanziamento. Viene espresso in percentuale annua del credito concesso.

Take over 

Operazione volta ad acquisire il controllo di una società da parte di un’altra mediante il rastrellamento delle sue azioni sul mercato. Si realizza quando la partecipazione consente di disporre della maggioranza dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea ordinaria, ovvero di porre in atto un’influenza dominante nella medesima assemblea.

TAN - Tasso annuo nominale  

A differenza del Taeg esprime solo il tasso d’interesse puro e non il costo totale posto a carico del consumatore che riceve un finanziamento.

Tassazione separata 

Attiene alle modalità di applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Concerne i redditi che non concorrono alla formazione del reddito complessivo del contribuente.

Tasso di base 

Valore utilizzato  dalla banca per la fissazione dei tassi applicati agli impieghi

Tasso di inflazione 

Incremento percentuale dei prezzi misurato in un determinato periodo (mese, trimestre, anno ) e relativo a determinate categorie di merci o raggruppamenti delle stesse.

Tasso di ingresso 

Tasso applicato per il periodo iniziale del piano di ammortamento.

Tasso di interesse 

Misura l’importo della remunerazione del capitale, quale rapporto tra il capitale e la somma corrisposta a titolo di interesse in un determinato periodo di tempo.

Tasso di perdita stimata (loss given default) 

Tasso di perdita atteso su un credito in caso di default.

Tasso di riferimento 

Il Tasso Ufficiale di Riferimento (TUR) dal gennaio 1999 sostituisce il tasso ufficiale di sconto (TUS), fissato dalla Banca d'Italia ed applicato nelle sue operazioni di rifinanziamento nei confronti del sistema bancario.

Tasso fisso 

Tasso costante per tutta la durata del finanziamento.

Tasso ufficiale di sconto 

Tasso con cui la Banca Centrale concede prestiti alle altre banche.

Tasso usuraio 

Soglia limite fissata periodicamente dall’Autorità per evitare che il prestatore possa sfruttare a fini di ingiusto profitto la condizione di necessità di chi richiede un prestito.

Titolo stanziabile 

Titolo depositabile presso la Banca d'Italia a garanzia delle anticipazioni richieste dalle banche all'Istituto di emissione.

Top rate 

Rappresenta il tasso massimo di interesse praticabile dalle banche sui prestiti.

Trade off 

Scelta di compromesso fra due obiettivi di pari desiderabilità, ma in conflitto fra di loro.