AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - B

Back office 

Struttura amministrativa interna all’azienda, non in rapporti diretti con la clientela.

Bancabilità 

Idoneità di un titolo di credito ad essere presentato all’incasso o sconto presso una banca. Il documento deve prevedere specifici requisiti formali e sostanziali.

Banca centrale 

Istituzione finanziaria pubblica con funzioni legate alla politica monetaria di una nazione, tra cui l'emissione della cartamoneta, la regolamentazione delle condizioni monetarie e di esercizio del credito, la gestione della propria divisa nei rapporti con quelle estere.

Banca centrale europea- BCE 

La Banca Centrale Europea è l’organismo incaricato dell'attuazione della politica monetaria per paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all'euro e che formano la cosiddetta "Zona euro” o "area dell'euro".

Banca capofila  

Coordina un gruppo di istituzioni finanziarie che partecipano a un prestito sindacato o a un consorzio di collocamento di un'emissione di titoli.

BCC 

Banca di Credito Cooperativo.

Banca depositaria  

Intermediario finanziario presso il quale sono depositati i titoli di un fondo comune d'investimento e che garantisce pertanto la custodia del patrimonio, provvedendo anche alla emissione e al riscatto delle quote nonché ai relativi movimenti di denaro a favore dei partecipanti al fondo stesso.

Banca europea per gli investimenti-BEI  

Istituto finanziario dell’Unione Europea per i finanziamenti a medio – lungo termine in alcuni settori.

Bancarotta preferenziale 

Reato di “favoreggiamento dei creditori” attuato mediante l’esecuzione di pagamenti o la simulazione di titoli di prelazione volti ad alterare la "par condicio". Rientra in tale fattispecie la condotta del funzionario di banca che - dopo la concessione di un mutuo non coperto da garanzie ad imprenditore successivamente divenuto insolvente - trasformi il credito già chirografario in credito privilegiato mediante concessione di mutuo fondiario, assistito da garanzia ipotecaria, destinato a ripianare l'esposizione debitoria del conto corrente non assistito da garanzie.

Bancarotta semplice 

Previsione della legge fallimentare che punisce con la reclusione da 6 mesi a 2 anni l’imprenditore   - dichiarato fallito - che abbia compiuto operazioni di grave imprudenza per ritardare il fallimento aggravando il dissesto.

Bancarotta fraudolenta 

Reato commesso dall’imprenditore dichiarato fallito cha abbia distratto, occultato, dissipato tutto o parte dei suoi beni recando pregiudizio ai creditori.

Banca trassata 

Banca che detiene il c/c del debitore ed è designata a pagare il beneficiario è pertanto lo sportello presso il quale deve essere presentato l’assegno bancario per il suo pagamento.

Base imponibile 

Reddito sul quale calcolare le imposte.

Basilea 3 

E‘ la riforma che intende ovviare a lacune e difetti di Basilea 2, posti in evidenza con lo scoppio della crisi che si è sviluppata  dapprima sul mercato finanziario americano e si è poi trasferita all’intera economia mondiale. La nuova regolamentazione – che entrerà in vigore il 1° gennaio 2013 ma sarà pienamente a regime a partire dal gennaio 2019 – intende rafforzare l’assetto regolamentare internazionale in materia di patrimonio e di liquidità degli intermediari, con l’obiettivo di promuovere un sistema bancario più robusto. La finalità è quindi quella di assicurare che il settore bancario assorba gli shock anziché trasmettere il rischio al sistema finanziario ed all’economia più in generale. L’accordo è stato approvato il 12 settembre 2009 dal Comitato di Basilea (vedi sua composizione sub “Comitato di Basilea”) e successivamente (12 settembre 2010) approvato sotto il profilo tecnico dai Governatori delle Banche Centrali dei 10 Paesi più industrializzati (G10).

Benchmark 

Parametro di riferimento, per titoli, portafogli o indici rappresentativi di un comparto finanziario tramite cui valutare il rendimento di una attività di gestione.  Indica anche un titolo emesso da istituzione bancaria che garantisce un rendimento pari a quello dell'indice a cui è legato.

Beneficiario 

Soggetto al quale sono destinate le prestazioni previste dal documento (es. polizza di assicurazione) o che può accedere ad una agevolazione se in possesso di determinati requisiti (forma giuridica, forma associativa, settori, limiti dimensionali, ecc).

Beni immobili 

Il diritto italiano suddivide i beni in mobili ed immobili. Sono considerati immobili quelli che, naturalmente o artificialmente, sono incorporati al suolo anche se a scopo transitorio (il suolo, le sorgenti ed i corsi d’acqua, gli alberi, gli edifici e le costruzioni).

Beni mobili 

Per il diritto italiano sono da considerarsi beni mobili quelli non ricompresi nell’elencazione dei beni immobili. Tra i beni mobili, quelli cioè non incorporati al suolo, sono ricompresi anche le energie naturali che hanno valore economico (energia elettrica, radioelettrica, termica e cinetica).

Bid Bond 

Garanzia (nella forma della Fideiussione bancaria o della polizza assicurativa) richiesta a chi intende partecipare a una gara di appalto.

Bilancia Commerciale 

La bilancia commerciale, è uno degli elementi principali della bilancia dei pagamenti e misura il valore delle esportazioni e delle importazioni di merci di un determinato periodo di tempo (generalmente l’anno solare).

Bilancio Aggregato 

Misura la consistenza patrimoniale e l’andamento economico di un insieme di società controllate da una società capogruppo che lo redige. In estrema sintesi è la semplice sommatoria dei bilanci delle aziende appartenenti al gruppo preso in considerazione senza procedere alla complicata eliminazione delle poste infragruppo.

Bilancio Annuale 

Documento predisposto dall’organo amministrativo e pubblicato annualmente da tutte le società di capitale. E' suddiviso in Stato Patrimoniale, Conto Economico, Relazione sulla gestione e Nota Integrativa.

Bilancio consolidato 

Viene redatto da una società capogruppo di un insieme di società controllate ed esprime la consistenza patrimoniale e l’andamento economico del gruppo. Si sommano gli elementi dell’attivo e del passivo nonché i costi e i ricavi delle imprese incluse nel consolidamento come per il bilancio aggregato. In questo caso vengono successivamente eliminate le partecipazioni. Esso esprime la consistenza patrimoniale e l’andamento economico di un infragruppo, crediti e debiti, costi e ricavi fra le imprese medesime.

Bilancio di esercizio 

Documento redatto dall’impresa con il fine di determinare il reddito conseguito nel periodo amministrativo considerato (che può coincidere con l’anno solare) nonché il capitale di funzionamento esistente alla fine dello stesso periodo.

Bilancio di liquidazione 

Documento redatto in occasione della liquidazione dell’impresa al fine di evidenziare l’eventuale attivo residuo ripartibile tra i soci una volta estinti i debiti sociali e pagate tutte le spese della liquidazione mediante la vendita dei beni sociali e la riscossione dei crediti.

Bilancio fiscale 

Individua il bilancio al quale sono state apportate modifiche ai fini fiscali.

Bilancio gestionale 

Misura l’andamento della gestione caratteristica. Normalmente viene redatto dal management dell’impresa con dati grezzi tratti dalla contabilità aziendale ed integrati con dati di stima al fine di verificare soprattutto l’andamento economico della gestione.

Bilancio intermedio 

Documento predisposto per determinare il reddito conseguito in un periodo intermedio dell’esercizio in corso (trimestre, semestre, ecc). Può essere redatto applicando gli stessi criteri del bilancio di esercizio o in modo semplificato applicando i criteri del bilancio gestionale.

Bilancio straordinario 

Bilancio redatto in determinati momenti o in determinate circostanze della vita aziendale con il fine di conoscere il patrimonio dell’azienda a una specifica data. I più comuni bilanci straordinari sono: bilancio di liquidazione volontaria, bilancio di liquidazione coatta amministrativa, bilancio di fusione, bilancio di trasformazione, bilancio di cessione.

Bill of Lading 

Polizza di carico, ossia documento rappresentativo delle merci in viaggio. Attesta che le merci sono state caricate a bordo della nave  e che esiste un contratto di trasporto tra il caricatore e il vettore (trasportatore).

Bolla speculativa 

Anomalia che si genera quando una forte crescita dei prezzi di alcuni beni o attività finanziarie provoca aspettative di ulteriore aumento, innescando così una spirale che continua ad autoalimentarsi

Bond-Obbligazione 

Strumento di debito emesso per raccogliere fondi presso i risparmiatori. I bonds si caratterizzano per la scadenza (o maturità) e per il rendimento (legato al prezzo di emissione e di quotazione, nonchè dalle cedole cui il titolo dà diritto). Per la maggior parte delle obbligazioni esiste un mercato secondario ove i titoli possono essere smobilizzati prima della scadenza. Si distinguono i Corporate Bonds (titoli emessi dalle Società di capitale) dai titoli di Stato, obbligazioni emesse dal tesoro per il finanziamento del debito pubblico.

Bonus Fiscale  

E’ un’agevolazione utilizzabile per i pagamenti di tutte le imposte e i contributi che affluiscono sul conto fiscale.

Borsa Valori 

E’ un mercato altamente regolamentato, dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere ed in cui ha luogo la quotazione ufficiale di strumenti finanziari.

Bonus Share 

Assegnazione gratuita di azioni, in proporzione a quelle già detenute, che si attua in caso di aumento di capitale a titolo gratuito.

BOT-Buoni Ordinari del Tesoro 

Obbligazioni emesse dal Tesoro per provvedere alla copertura del fabbisogno statale, regolare la liquidità del sistema e indirettamente controllare il livello dei saggi di interesse. Non prevedono cedole e vengono pertanto emesse sotto la pari con prezzo di rimborso pari al valore nominale.

BTP - Buono del Tesoro Poliennale 

Obbligazione a medio-lungo termine emesso dal Tesoro al fine di finanziare il debito pubblico allungando nel contempo la scadenza media.

Budget-Bilancio preventivo 

Strumento di programmazione aziendale di breve periodo, espresso in termini quantitativi e monetari, che delinea gli obiettivi da raggiungere nel periodo considerato (in genere annuale).

Buffer anticiclico 

E’ finalizzato a creare una relazione più stringente tra i requisiti patrimoniali del settore bancario ed il contesto macrofinanziario in cui operano le banche. Qualora si reputi che un’eccessiva crescita del credito aggregato sia associata all’accumulo di rischi sistemici, le autorità centrali attiveranno il buffer anticiclico, con l’obiettivo di assicurare che il sistema bancario disponga di una riserva patrimoniale che lo tuteli dalle perdite potenziali future.

Buffer di conservazione del capitale 

Sono dei “cuscinetti” (accantonamenti) volti ad assicurare che, nei periodi non caratterizzati da tensione, le banche accumulino riserve patrimoniali alle quali attingere per assorbire le perdite subite. Prevedono ad esempio che – in assenza di aumenti di capitale finanziati dal settore privato – gli utili non distribuiti vadano aumentati sino a ricostituire il patrimonio a livello dei requisiti minimi previsti. Il buffer di conservazione del capitale sarà introdotto gradualmente tra il 1° gennaio 2016 e la fine del 2018 per essere pienamente operativo dal 1° gennaio 2019

Buy Back 

Riacquisto di azioni proprie.