AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - S

Salvo buon fine - Sbf 

Modalità di accredito di titoli rimessi dalla clientela per lo sconto o per l’incasso.

Scalare interessi 

Prospetto che elenca  le operazioni di deposito e di prelievo in ordine progressivo di valuta, fornendo indicazione dei saldi, dei giorni e dei numeri creditori e debitori. Sconfinamento Maggior utilizzo di una linea di credito rispetto al fido accordato.

Sconto 

Anticipazione di un credito non ancora scaduto e rappresentato da cambiali. Prevede la corresponsione degli interessi in forma anticipata mediante deduzione degli stessi dall’importo facciale .

Scoperto per valuta 

Periodo intercorrente fra il versamento di una somma e la data a partire dalla quale iniziano a calcolarsi gli interessi attivi sul conto.

Scoring 

Procedura per valutare l’affidabilità creditizia del richiedente il prestito. Esprime la probabilità di insolvenza del debitore durante la durata del prestito.

Senza spese 

Clausola che esonera dal protesto senza far perdere l’efficacia del titolo nei confronti di tutti gli obbligati di regresso.

Sgravio fiscale o credito di imposta 

Concessione di un contributo che genera un credito d’imposta da portare in compensazione di debiti o diminuzione di imposte dovute in sede di dichiarazione dei redditi.

SIAC 

Società Italiana Assicurazione Crediti Commerciali, ora Euler Hermes Siac (gruppo Allianz) operante in Italia ed in Europa nell’assicurazione dei crediti.

Società a responsabilità limitata - S.r.l. 

Società di capitali che acquista la personalità giuridica con l’iscrizione dell’atto costitutivo nel registro delle imprese. Risponde delle obbligazioni sociali solamente con il proprio patrimonio.

Società collegata 

Impresa sulla quale un’altra società esercita un’influenza notevole, ossia quando nell’assemblea ordinaria quest’ultima può rappresentare almeno un quinto dei voti (un decimo per le società quotate in borsa).

Società consociata 

Società il cui capitale (direttamente od indirettamente) è detenuto in misura consistente da un’altra società.

Società di persone 

Le società di persone sono: la società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. I suoi soci sono responsabili nei confronti dei creditori della Società con tutto il loro patrimonio pertanto, in caso di fallimento, anche i soci falliscono insieme alla società.

Società per azioni- S.p.A. 

Rientra tra le società di capitali e acquista la personalità giuridica con l’iscrizione all’atto costitutivo nel registro delle imprese. Le quote di partecipazione sono rappresentate da azioni e la denominazione sociale deve contenere l’indicazione di società per azioni.

Sopra la pari 

Espressione con cui si indica che la quotazione di Borsa o il prezzo di emissione di un titolo è superiore al suo valore nominale.

Sotto la pari 

Espressione con cui si indica che la quotazione di Borsa o il prezzo di emissione di un titolo è inferiore al suo valore nominale.

Specimen 

Scheda in cui il cliente o le persone dallo stesso delegate appongono la propria firme in originale.

Speculazione  

Operazione finalizzata a trarre profitto dalle variazioni attese nei prezzi di beni o strumenti, il cui valore atteso non si fonda su stime significative ma su valutazioni soggettive.

Switch (spostamento) 

Nel linguaggio borsistico indica la sostituzione (arbitraggio) di una posizione in titoli o valute con un’altra ritenuta più favorevole o più congrua alle proprie esigenze in termini di durata.

Stagflazione 

Situazione economica con contemporanea presenza di inflazione e stagnazione o addirittura recessione.

Star del credere 

A differenza del mandato è una fattispecie che impegna il commissionario a mantenere indenne il committente dell’eventuale inadempimento del terzo con cui ha contrattato. In tal caso il commissionario ha diritto, oltre che alla provvigione, a un compenso o ad una maggiore provvigione, la quale, in mancanza di patto si determina secondo gli usi del luogo in cui è compiuto l’affare.

Standardized Approach 

Metodologia con cui calcolare la quota da accantonare a riserva per far fronte alla perdita inattesa.

Stop loss  

Chiusura di una posizione per limitare la perdita o fissare una perdita massima sopportabile.

Strumento derivato 

Strumento finanziario il cui valore deriva, ossia è legato, a quello degli elementi sottostanti (titoli, valute, tassi di interesse e/o di cambio e indici di borsa). I principali contratti classificabili come strumenti derivati di natura finanziaria sono: Future, Forward Rate Agreement, Swap, Option. Quelli di natura creditizia comprendono: Credit Default Swap, Credit Spread Swap, Total Rate of Return Swap.

Supply Chain- Supply Chain Management 

Catena di fornitura ossia sistema strategico e coordinato di relazioni fra soggetti diversi all’interno dell’azienda e all’esterno volti a fornire prodotti e/o servizi coerenti con la finalità dell’azienda stessa.

Svalutazione 

In ambito monetario indica la perdita di valore di una divisa nei confronti di una o più monete (in regime di cambi fissi). In economia definisce la riduzione del valore di un componente patrimoniale e la sua imputazione a un conto di reddito.

Swap 

Scambio di flussi di cassa tra due controparti. Contratto che impegna le parti a scambiarsi flussi monetari in entrata o in uscita e a compiere l’operazione inversa a una data prevista, alle stesse condizioni del primo scambio. Esistono due principali categorie di swap: su tassi di interesse (Interest Rate Swap) e su valute.