AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - L

Layout 

Organizzazione di un impianto volto a minimizzare i costi e i tempi. Nel caso di attività commerciale indica la disposizione delle merci che più favorisce il maggior volume di vendite.

Leva finanziaria-Leverage 

Esprime la redditività del capitale netto di una società. Si ricava dal rapporto tra il capitale di terzi e il capitale proprio di un’impresa.

Leverage buy out 

Acquisizione di società tramite Management della società (Management buyout) o Management di altre società (Management buyin) con ingresso nella compagine sociale non solo attraverso Capitale sociale, ma anche tramite indebitamento finanziario. Il debito contratto viene generalmente poi ripagato o con i flussi di cassa generati dall'impresa acquisita o vendendo rami dell'azienda.

Leverage ratio 

Si intende il rapporto massimo consentito tra volume di “attività fuori bilancio” e capitale. Rappresenta quindi il limite posto agli intermediari che tendono a sfruttare maggiormente la leva finanziaria per attività di negoziazione o per strumenti finanziari innovativi o complessi. Il valore massimo di leverage non è stato al momento ancora fissato.

Libor (London Interbank Offered Rate) 

Rappresenta il costo della raccolta interbancaria sulla piazza finanziaria britannica.

Liquidazione di società 

Fattispecie della vita aziendale prevista dal Codice Civile per lo scioglimento della società (decorso del termine, conseguimento dell’oggetto sociale o sopravvenuta impossibilità di conseguirlo, volontà di tutti i soci, mancanza della pluralità dei soci, riduzione del capitale al di sotto del minimo legale, deliberazione dell’assemblea, altre cause previste dall’atto costitutivo, fallimento).

Liquidità 

Misura la facilità con cui uno strumento finanziario può essere monetizzato senza eccessive perdite di valore.

Liquidity coverage ratio 

E’ l’indicatore dell’equilibrio di liquidità degli intermediari finanziari (con parametri non ancora stati definiti),il cui livello serve ad evitare situazioni di stress tra scadenze del passivo e dell’attivo.

Localizzazione 

Termine dalle varie accezioni. Si riferisce ad esempio ad un prodotto che viene venduto su un mercato estero particolare e completa il prodotto stesso con le traduzioni del testo o con l'adattamento alla particolare cultura locale. Oppure può significare la localizzazione di un’iniziativa ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni. Ad esempio l’Unione Europea ammette alle agevolazioni dei Fondi Strutturali solo certe regioni europee; lo Stato distingue ai fini agevolativi un’operatività a livello di territorio nazionale, una di centro-nord e di territori meridionali.

Loss Given Default (LGD) 

Tasso di perdita atteso su un credito in caso di default.