AREA RISERVATA 

Utente
Password

Glossario - E

Ebit 

"Earning Before Interest and Taxes", cioè utile prima degli interessi e delle imposte. E’ un indicatore della redditività della gestione tipica di un'azienda che misura i profitti aziendali prima delle tasse, dei proventi / oneri finanziari e delle componenti straordinarie. Viene anche chiamato reddito operativo o margine operativo (in sigla M.O.).

Effective Maturity 

Arco temporale di cui il prenditore dispone per assolvere alle sue obbligazioni contrattuali (capitale, interessi e commissioni) secondo i termini del contratto di finanziamento. In base al Nuovo Accordo di Basilea, l'Effective Maturity  è uno strumento (maggiore tra un anno e il tempo massimo rimanente) che non sia caratterizzato da un piano minimo di ammortamento.

Elasticità 

Rapporto tra le variazioni percentuali di due variabili, misura la variazione percentuale di una variabile economica rispetto alla variazione percentuale di un’altra variabile.

Escrow account 

Deposito di un bene o di una somma presso un terzo che la tratterrà – amministrandola per conto del depositante - sino al verificarsi di una determinata condizione .

Esposizione positiva attesa - EPE 

L’incapacità di cogliere la presenza di rischi rilevanti in bilancio e fuori bilancio, nonché le esposizioni connesse a strumenti derivati, è stato uno dei principali fattori di amplificazione della crisi finanziaria. Con Basilea 3 viene rivista la misurazione del rischio di credito di controparte, delle rettifiche di valore della componente creditizia dei contratti e del rischio di correlazione sfavorevole. Il meccanismo previsto pone in relazione l’EPE effettiva più elevata fra quella basata sui dati correnti di mercato e quella in ipotesi di stress, impiegando una serie storica di dati di tre anni (includenti un periodo di tensione per gli spreads sui credit default swaps)

EuroMOT ed ExtraMOT 

Comparti del Mercato Obbligazionario Telematico di Borsa Italiana su cui sono negoziati Eurobonds e titoli di emittenti esteri (obbligazioni o titoli di debito emessi da società nazionali/estere, enti nazionali/sovranazionali, stati esteri, collocati in due o più stati) e Asset Backed Securities (ABS - strumenti finanziari emessi a fronte di operazioni di cartolarizzazione di crediti). 

Eurepo 

Sul mercato dei pronti contro termine dell'area euro rappresenta il tasso di interesse lettera prevalente per controparti di primario standing, con scadenze comprese tra 1 giorno e 12 mesi.

Euribor-Euro Interbank Offered Rate 

E' il tasso di riferimento del mercato monetario dei depositi interbancari per controparti di “prima categoria” (quelle con il massimo voto delle agenzie di rating, con scadenze comprese tra 1 settimana e 12 mesi). Rappresenta il principale strumento di riferimento per l'indicizzazione dei contratti finanziari in euro.

EVA-Economic Value Added 

Calcola il valore creato da un'azienda, ossia quanto rimane dopo aver sottratto al reddito di gestione la remunerazione di tutto il capitale che finanzia l'attivo patrimoniale netto (cioè i debiti ed i mezzi propri). E’ pertanto utilizzato come strumento operativo per valutare l'allocazione delle risorse tra diverse alternative di investimento e per valutare i risultati.

Exposure at default -EAD 

E’ l’esposizione attesa al momento del default del debitore ossia la perdita attesa in caso di insolvenza. Rientra nella metodologia avanzata IRB, adottata solo da alcune Banche nell’ambito di Basilea II.