AREA RISERVATA 

Utente
Password

News

Vola la fiducia delle Imprese a Marzo  

2015-04-01 00:00:00.0000000

 

VOLA LA FIDUCIA  DELLE IMPRESE:  A MARZO AI MASSIMI DAL LUGLIO 2008

 

 

I tre fattori congiunturali positivi preannunciati fanno intravvedere alle imprese  la possibilità di uscire veramente dalla crisi nel corso del 2015.

L’intervento della Bce, la conseguente diminuzione del cambio Euro/Dollaro e le cedenti quotazioni del petrolio  stanno producendo effetti positivi, come atteso, sulle imprese votate all’export .

Mancano ancora segnali positivi per il mercato domestico , con il perdurante aumento della disoccupazione,  anche se molte speranze sono rivolte agli effetti positivi del jobs act e ad una nuova legge di stabilità  2016,  che tagli finalmente le spese improduttive pubbliche e diminuisca la pressione fiscale.

I segnali di ottimismo dal mondo delle imprese si confermano nonostante tutto con l’aumento dell’indice sulla fiducia a marzo da 97,5 punti di febbraio a 103 punti.

Il clima di fiducia coinvolge tutti i principali settori : manifattura  ( a 103,7 da 100,5),  costruzioni a 116,0 da 108,5) ,  servizi al mercato ( a 108,1 da 100,4) e commercio al dettaglio (a 103,0 da 101,0)

Nelle imprese manifatturiere migliorano i giudizi sugli ordini e  sulle scorte . Unico dato in controtendenza i giudizi del commercio al dettaglio sulle vendite correnti in calo, mentre migliorano le attese sulle vendite future e in decumulo sono giudicate le giacenze di magazzino.

In crescita infine pure la fiducia dei consumatori  che porta l’indice al livello più alto da quasi 13 anni ( maggio 2002).

Tutto effetto delle mirabolanti promesse e aspettative del Governo Renzi?

Non crediamo che l’ottimismo, a volte eccessivo , dei nostri governanti, abbia prodotto tutto l’ottimismo sopra accennato, confidiamo invece che la curva della crisi in effetti si sia invertita, magari con meno rapidità di quella attesa con ottimismo da tutti gli operatori economici . Dopo anni di pessimismo e di dati negativi, sperare in un arresto ed inversione della crisi economica fa bene a tutti .

Nell’occasione Buona Pasqua ed in bocca al lupo alle pmi che , confidando nello sviluppo, stanno cominciando a reinvestire in impianti e risorse umane.

Come sempre siamo a disposizione con la nostra esperienza per trovare e selezionare il credito necessario a sostenere i piani di sviluppo o di ristrutturazione del debito. Ai tassi attuali , se si presentano piani e  dati convincenti,  si può ottenere credito a condizioni vantaggiose