AREA RISERVATA 

Utente
Password

News

Bankitalia e Basilea 3 

2010-10-14 00:00:00.0000000

PER BANKITALIA IL SISTEMA BANCARIO NECESSITA DI BASILEA 3

(SOLE 24 ORE di Venerdì 8 Ottobre 2010)
 
Per via Nazionale,  il vicedirettore Tarantola afferma: “un più severo ed omogeneo quadro di regole rappresenta la condizione necessaria per rendere più solido il sistema finanziario e costituisce uno stimolo per l’adozione di comportamenti virtuosi da parte delle imprese”.
Prosegue aggiungendo “l’impatto sulle banche italiane non sarà trascurabile”, ma, secondo il vice direttore di via Nazionale, gli istituti italiani sapranno muoversicon gradualità “.
 
Il rovescio della medaglia di Basilea 3, invece, sembra riservato soprattutto alle attività imprenditoriali di piccole e medie dimensioni. La “debolezza della struttura finanziaria delle pmi, potrebbe incidere negativamente sulle condizioni di accesso al credito”, sempre secondo Anna Maria Tarantola.
Tuttavia aggiunge, le imprese con meno di 20 addetti beneficeranno del fatto di essere finanziate prevalentemente dagli istituti bancari di medie e piccole dimensioni, ovvero da banche che meno risentiranno degli effetti di Basilea 3.
 
Conclusione, secondo il vice-direttore di Bankitalia “il legislatore ed il governo dovrebbero introdurre misure  a sostegno delle operazioni di capitalizzazione o di operazioni volte ad accrescere la dimensione dell’impresa”.
 
 
Volendo interpretare il senso dell’intervento e riassumendone i contenuti le imprese italiane si devono aspettare nell’ordine:
 
-         maggiore difficoltà di ricorso al credito;
-         minore elasticità da parte dei maggiori istituti di credito;
-         provvedimenti che facilitino il rispetto delle regole di Basilea 3, ma che passano comunque per un ulteriore impegno diretto da parte dei soci e/o della proprietà;
-         dubbi sul fatto che nei prossimi anni continui l’idea che “piccolo” è bello, mentre sembra sia prioritario ingrandirsi e/o associarsi.
 
Scusate se è poco, sta avanzando una rivoluzione copernicana per le Pmi e se ne parla solo in pagine interne dei quotidiani.
 
Da parte nostra attiriamo l’attenzione dei nostri clienti sull’argomento e saremo attenti a sottolinearne nel tempo gli sviluppi.